L'applicazione GIS

Come si fa una ricerca in WineGIS? Come si può osservare dalla colonna di destra di WineGIS, le banche dati pubblicate possono essere consultate a partire da:

  • una ricerca testuale: è sufficiente inserire i dati richiesti (denominazione, regione, tipo, colore, categoria, tipologia, vitigno) e WineGIS presenta la scheda di dettaglio del vino selezionato, quindi la sua collocazione in mappa
  • una ricerca sulla mappa: è sufficiente individuare una o più aree di interesse e attraverso l’interfaccia geografica consultare le schede dei vini presenti in un determinato territorio. L’applicazione Web permette di compiere tutte le operazioni di consultazione delle mappe, effettuare ingrandimenti e riduzioni di scala, muoversi liberamente da una zona all’altra della mappa, oppure ricercare aree ben definite (una regione, una provincia, un comune, oppure un’area vitivinicola particolare).

La parola mappa sottende la presenza di un sistema informativo geografico, detto GIS (dall’inglese Geographic Information System). Le mappe consultabili in WineGIS sono rese fruibili da un'applicazione sviluppata da Globo (GFMaplet - GLOBO Fast Mapping Servlet) che permette di pubblicare informazioni in formato grafico (navigazione di mappe) ed analitico (ricerca e visualizzazione dei dati associati alla mappa). L’utente può consultare le mappe tramite un browser Internet senza la necessità di scaricare o installare alcun software aggiuntivo.

Come si naviga all’interno di una mappa? Una volta individuata l’area di interesse l’applicazione consente di attivare diversi tematismi che compongono la mappa, oppure di spostarsi su una nuova mappa. Per esempio, una volta individuato sulla mappa “Geografia politica” il vitigno di interesse, è possibile accendere o spegnere il tema “strade” per analizzare l’accessibilità dell’area, quindi spostarsi sulla mappa “Litologia” per studiare la composizione del terreno. All’interno del GIS una legenda dinamica supporta la lettura delle mappe pubblicate, mentre una funzione di interrogazione permette di consultare le informazioni associate ad un’area e di leggere la scheda di dettaglio del vino.

Un aiuto online è sempre presente per facilitare l’uso di tutte le funzionalità dell’applicazione. Ma se qualcosa è ancora troppo ostico il gruppo di lavoro di WineGIS è a completa disposizione: basta scrivere a info@winegis.it.