Contribuire al progetto

Il progetto WineGIS è in continua evoluzione: la mole di lavoro è significativa e richiede un approccio interdisciplinare.
Anche la disponibilità di dati, geografici e non, infatti può contribuire a migliorare la comprensione di un concetto così complesso come il terroir.

Per informazioni è possibile scrivere a info@winegis.it.

Partecipare al gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro è un gruppo di persone che lavorano insieme. Noi siamo un gruppo di esperti, ma prima di tutto un gruppo di amici che collaborano e contribuiscono in modi diversi al successo del progetto.
Siamo pronti ad accogliere con grande favore i consigli e i suggerimenti di esperti disciplinari e di semplici appassionati!

Attivare tesi e stage universitari

Il progetto WineGIS può trasformarsi nell'opportunità di fare un’esperienza di estremo interesse per studenti specializzati nelle discipline più disparate. Il GIS è infatti un fantastico strumento per l'integrazione di competenze diverse.

C’è da lavorare per chiunque ne abbia voglia:

  • gli studenti di facoltà umanistiche potranno prendere dimestichezza con le varie sfumature della lingua italiana attraverso la descrizione dell'ambiente umano o la raccolta delle normative
  • gli studenti di facoltà scientifiche potranno applicarsi e approfondire la propria conoscenza sugli aspetti disciplinari (geologia, agronomia, topografia, geografia, meteorologia) e sugli aspetti tecnologici (informatica, GIS...).

Fornire dati

Nella documentazione del progetto sono descritte nel dettaglio le banche dati utilizzate ed il loro grado di precisione ed affidabilità. Tutti gli utenti possono contribuire al progetto con ulteriori informazioni che hanno a disposizione.
Per esempio, sarebbe estremamente utile disporre di dati geografici maggiormente precisi per quanto riguarda la delimitazione delle aree DO e IGT. Inoltre, vogliamo rendere disponibile per il download il materiale documentario relativo all'uso del GIS nel campo della viticoltura.

Chi vuole contribuire con i propri lavori, si faccia avanti e si metta in contatto con il gruppo di lavoro!