Gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro di WineGIS è, prima di tutto, un gruppo di amici uniti dalla passione per il buon vino e per il lavorare bene.
Le competenze professionali e disciplinari sono le più varie, ma proprio dalla varietà delle esperienze e dalla loro contaminazione crediamo possano nascere le cose migliori.

Le traduzioni dei testi sono a cura di:

  • Antonio Francos (spagnolo)
  • Richard Bradley (inglese)
  • Dominik Ulmer (tedesco)
  • Christine Dupuy e Patrick Talavera (francese)

A tutti loro va il nostro GRAZIE per la loro disponibilità e la loro competenza!

Barbara Aldighieri

Barbara Aldighieri - Ricercatore presso il CNR-IDPA, docente di informatica applicata alle Scienze della Terra, esperta GIS. Ha partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali per la valorizzazione del paesaggio con l'ausilio dei Sistemi Informativi Geografici. Nell'ambito di WineGIS si occupa della sezione cartografica.
barbara.aldighieri@idpa.cnr.it

Giovanni Bonati - Ha curato gli aspetti promozionali del progetto legati alla divulgazione dell'iniziativa sui mezzi di comunicazione e alla ricerca di possibili canali di finanziamento.
giovanni.bonati@globogis.it

Sergio Chiesa

Sergio Chiesa - Geologo, dirigente di ricerca del CNR-IDPA, esperto di sviluppo sostenibile delle georisorse, da tempo utilizza le potenzialità offerte dai GIS nell'elaborazione di dati geologici per la gestione territoriale. Con altri geologi ha pubblicato due volumi sulla Geologia dei Vini Italiani (BE-MA editrice):
Geologia dei vini italiani - Italia Meridionale e Insulare
Geologia dei vini italiani - Italia Settentrionale
sergio.chiesa@idpa.cnr.it

Roberto Comolli

Roberto Comolli - Pedologo, svolge attività di ricerca e didattica presso il DISAT (Università di Milano Bicocca). Si occupa soprattutto di cartografia dei suoli con tecniche GIS, di degradazione e conservazione dei suoli e delle relazioni fra i caratteri del terreno e la crescita delle piante.
roberto.comolli@unimib.it

Marco Deligios

Marco Deligios - Lavora nel settore dei GIS dal 1987. Esperto di sviluppo di applicazioni geografiche e di basi di dati geografici, è socio fondatore della Globo srl. Appassionato di vino, ha lanciato l'idea del progetto WineGIS. Si è occupato della costituzione della banca dati delle DO.
marco.deligios@globogis.it

Gianluigi Giannella - Geologo libero professionista, ha maturato numerose esperienze nei diversi settori delle Scienze della Terra e in discipline collaterali. Impegnato nella divulgazione delle Scienze dalla Terra, è tra l’altro promotore di numerose manifestazioni culturali e di aggiornamento professionale, tra le quali anche convegni dedicati alla tematica della geologia e il vino. E’ sommelier da vent’anni. g.giannella@libero.it

Francesca Giommi - Laureatasi in Scienze Politiche, con indirizzo in Scienze della politica e del governo,  lavora nell'ambito della storia dell’agricoltura e del paesaggio con un’attenzione particolare alle politiche rivolte al governo e valorizzazione del territorio. francescagiommi24@gmail.com

Francesca Romana Lugeri - Geologa; tecnologa presso l’Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale; attività di ricerca sull’Ecologia del Paesaggio; sulla gestione e valorizzazione del territorio; sulla comunicazione della scienza e la divulgazione. francesca.lugeri@isprambiente.it

Manuel Tonolini Manuel Tonolini - Laureatosi in Lettere moderne, con indirizzo storico contemporaneo, lavora nell'ambito della valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso l'impiego di nuove tecnologie.
manuel.tonolini@gmail.com

 

Beppe Triacchini Beppe Triacchini - Laureatosi in Scienze Ambientali si occupa principalmente di elaborazione ed analisi di dati territoriali e ambientali con tecniche GIS.
giuseppe.triacchini@tin.it

 

Manuel Vaquero Piñeiro - Ricercatore e docente di Storia Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia. Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali attinenti la storia dell’agricoltura e delle trasformazioni delle strutture economiche. Autore di una storia dell’uva e del vino in Umbria. manuel.vaquero@unipg.it