I partner del progetto

Il progetto WineGIS nasce nell'ambito di un accordo di programma tra la Globo srl e il CNR-IDPA, laboratorio di georisorse di Dalmine.
Qui si analizzano i dati ambientali per definire le caratteristiche peculiari di areali destinati alla produzione di particolari tipologie di uve e vitigni.

L'obiettivo è quello di valorizzare i prodotti nati dal connubio tra i caratteri dei luoghi e la selezione secolare delle varietà vitivinicole e mettere a disposizione di Enti, ditte e privati i risultati conseguiti.

Globo

GloboGlobo srl è una società di servizi che opera dal 1998 nell'ambito dei Sistemi Informativi Geografici (GIS).
La clientela di Globo si colloca prevalentemente nel settore pubblico, ai vari livelli della Pubblica Amministrazione, dove i GIS sono utilizzati per le attività di pianificazione e di gestione proprie degli Enti pubblici.
Non meno importante è la clientela del settore privato, dove i GIS, integrati con i sistemi informativi aziendali, sono utilizzati a supporto delle attività di marketing (Geomarketing).

CNR/IDPA

L'Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali del CNR ha come base del suo Progetto di Ricerca una necessità avvertita dall'Uomo: comprendere il cambiamento globale dell'ambiente e del clima, i suoi effetti sul territorio, la sua evoluzione nel tempo e i possibili "rimedi".

Negli ultimi anni è infatti cresciuta la consapevolezza che le variazioni ambientali, sia legate alla naturale dinamica del pianeta, sia influenzate o determinate dal comportamento umano, incidano in modo sensibile sugli assetti socio-economici.