Elenco dei vini DO e IGT

Per la redazione dell’elenco dei vini DO e IGT si è fatto riferimento al Decreto 7 novembre 2007 “Aggiornamento dell'elenco dei codici dei vini DO e IGT di cui all'allegato 4 del decreto ministeriale 28 dicembre 2006, recante disposizioni sulla denuncia annuale delle uve DOCG, DOC e IGT e la certificazione delle stesse produzioni, nonché sugli adempimenti degli enti ed organismi preposti alla gestione dei relativi dati ed ai controlli” Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 282 del 4-12-2007 (Suppl. Ordinario n. 253) che contiene l’elenco delle circa 11.000 varietà di vino presenti in banca dati. L’elenco è quindi aggiornato alla data del provvedimento.
In banca dati è stata utilizzata la stessa codifica riportata nell’elenco pubblicato nel supplemento ordinario della G.U.

All’elenco sono state apportate alcune piccole modifiche per correggere errori materiali:

  • il codice B388 è stato attribuito erroneamente a due DOC (Riesi e Terratico) alla DOC Riesi è stato quindi attribuito il codice B389 che risultava libero
  • la IGT C014 "Colli Ericini" non esiste più, perché sostituita dalla DOC B377 "Erice"
  • la DOC B190 "Morellino di Scansano" non esiste più, perché sostituita dalla DOCG A035 omonima
  • la DOC B225 "Roero" non esiste più, perché sostituita dalla DOCG A031 omonima.

È stato anche inserito il link al sito Web dei consorzi di tutela, quando è stato possibile reperirlo in Internet mediante motori di ricerca.

Sono naturalmente benvenute segnalazioni e correzioni.